Che cosa è il Trapianto di capelli
L’autotrapianto di capelli consiste nel prelevare dalla nuca del paziente un numero sufficiente di follicoli per rinfoltire la zona colpita da calvizie. I capelli che crescono sulla nuca non sono soggetti all’azione degli ormoni maschili che ne determinano la caduta. Questo garantisce che i capelli impiantati non cadano nuovamente.
Il risultato che si riesce ad ottenere è molto naturale.
L'intervento
L’intervento consiste in un’incisione, all’altezza della nuca, per prelevare Una striscia (strip) di cuoio capelluto da cui vengono estratti I bulbi che verranno poi reimpiantati. Il procedimento richiede molta pazienza e precisione: Metodo Fue (o Strip). L’intervento è piuttosto lungo è può durare dalle tre alle sei ore, durante le quali viene praticata un’anestesia locale accompagnata da sedazione profonda. Al termine dell’intervento, l’incisione viene richiusa con l’ausilio di punti di sutura che si riassorbiranno da soli nel giro di pochi giorni.
Da alcuni anni è stata adottata anche una nuova tecnica:
la Fue (Follicular Unit Extraction) che non prevede la rimozione della “striscia” di capelli dalla nuca.
In questo caso le singole unità follicolari, contenenti da 1 a 4 capelli, vengono prelevate dalle zone dove sono maggiormente presenti e impiantate nelle aree da rinfoltire.
Questa tecnica permette di rinfoltire solo piccole aree.
Post-operatorio
Dal giorno successivo il paziente potrà tornare alla normalità. La cicatrice verrà nascosta dai capelli che la renderanno invisibile. Nei primi giorni dopo l’intervento è normale avvertire gonfiore e prurito nella zona trattata. Se fosse necessario il paziente può assumere un antidolorifico prescritto dal medico. I capelli impiantati inizieranno a crescere naturalmente dopo 2-3 settimane. Il risultato è permanente. Dopo circa 4 mesi, se il paziente lo ritenesse necessario, si può procedere con un nuovo trapianto per infoltire ulteriormente i capelli.