Cosa è la Mastoplastica riduttiva?
La mastoplastica riduttiva è un intervento che permette la riduzione del seno o il sollevamento di un seno troppo sceso. Molte donne dopo l’allattamento si ritrovano con il problema di avere il seno svuotato e calante e vivono questa trasformazione del loro corpo con sofferenza. Grazie a questo intervento è possibile ridare al seno la tonicità e la forma che si è persa o che si vuole ottenere.
L'intervento
L’intervento consiste nell’asportazione di una porzione di tessuto e di grasso. Per prima cosa il chirurgo disegna sul petto della paziente la posizione del capezzolo che si vuole ottenere e tratteggia i punti dove verrà eseguita l’incisione. Il capezzolo viene riposizionato nel punto desiderato e si procede all’asportazione della cute con la sutura del tessuto in eccesso e alla sutura.In questo tipo d’intervento purtroppo non è possibile nascondere del tutto le cicatrici. L’incisione intorno al capezzolo solitamente non è visibile, mentre la cicatrice verticale sotto all’areola rimarrà evidente. La paziente può comunque sottoporsi successivamente a trattamenti laser o peeling per migliorare notevolmente l’aspetto della cicatrice, fino a farla quasi sparire. In molti casi, quando il seno è leggermente calante e svuotato, si preferisci inserire una protesi di silicone per rendere il seno più turgido e tonico. Questo evita alla paziente che le cicatrici siano visibili, garantendole comunque un buon risultato, ma se il seno è troppo voluminoso bisogna per forza intervenire con una mastoplastica riduttiva.
Quanto dura l'intervento?
L’intervento viene effettuato in anestesia totale ed ha una durata di circa due ore e mezzo.
Post-operatorio
I BENEFICI:
Dopo l’intervento la paziente avvertirà un notevole beneficio a livello dorsale e lombare. Anche la postura migliorerà perché il peso del seno è stato sensibilmente ridotto.
POST – OPERATORIO:
Dopo l’intervento è normale avvertire indolenzimento e gonfiore, ma è possibile assumere degli antidolorifici per eliminare il dolore. I bendaggi in genere vengono rimossi uno o due giorni dopo l’intervento, e poi vanno sostituiti da un apposito reggiseno contenitivo. La paziente dovrà evitare sforzi importanti sulle braccia per circa 2 settimane.