Cosa è l' addominoplastica?
L’addominoplastica è un intervento utilizzato per rimuovere un eccesso di adipe addominale o un eccesso di pelle dovuto a un forte dimagrimento
L'intervento
L’intervento consiste nella rimozione di una notevole parte di adipe e tessuto posto sotto l’ombelico, nella ricostruzione chirurgica di un nuovo ombelico ed in un lifting dell’addome. In alcuni casi viene fatta anche una sutura dei muscoli addominali che, con l’età o con le gravidanze, tendono a separarsi tra loro, ricreando il girovita.
Come prima cosa il chirurgo effettua il disegno sull’addome del paziente per individuare i punti dove dovrà effettuare l’incisione e quanto tessuto rimuovere. L’incisione viene fatta in prossimità dell’osso pubico, da fianco a fianco, (questo permette che la cicatrice venga successivamente nascosta dallo slip o dal costume da bagno). Un’altra incisione viene effettuata intorno all’ombelico per staccarlo dalla pelle circostante. Il chirurgo asporta successivamente la giusta porzione di tessuto, creando un taglio a forma di asola orizzontale. La pelle sopra l’ombelico viene scollata per essere traslata verso il basso. L’ombelico viene riposizionato creando un punto di ancoraggio. A questo punto si procede con la sutura e l’applicazione dei drenaggi che permetteranno all’edema post operatorio di fluire dal corpo migliorando notevolmente il decorso.
L’intervento di addominoplastica viene eseguito in anestesia generale. Ultimamente si tende ad effettuare l’intervento in anestesia locale (peridurale) con sedazione profonda. L’intervento può durare da un’ora e mezza a quattro ore, a seconda della complessità del caso trattato.
Post-operatorio
Dopo l’intervento il paziente dovrà stare a riposo dalle due alle tre settimane, evitare l’attività fisica e sforzi di ogni sorta. Nel periodo post operatorio è normale avvertire indolenzimento e gonfiore ma è se necessario è possibile assumere degli antidolorifici prescritti dal medico. Il chirurgo valuterà quando rimuovere i drenaggi e i punti di sutura in base al decorso del paziente.